Khalifa City

Master plan paesaggistico degli spazi pubblici a Khalifa City A – Abu Dhabi (UAE)

Il master plan degli spazi pubblici prende avvio da un disegno urbano definito ed immodificabile.

Il progetto si è quindi dedicato all’analisi delle condizioni ambientali del luogo, valutando di conseguenza i possibili usi di tali spazi. In funzione di ciò si è proposta l’organizzazione del paesaggio urbano in relazione all’integrazione tra la viabilità carrabile e l’uso pedonale della città.

E’ stato effettuato uno studio del clima locale con conseguenti indicazioni progettuali, valutando la temperatura e l’umidità dell’aria ed i venti dominanti. Si sono quindi proposte soluzioni progettuali per il miglioramento del microclima, mediante semplice ombreggiamento, mediante ombreggiamento e raffrescamento evaporativo diretto o, in alcuni casi, la possibile climatizzazione.

Lungo la viabilità principale gli spazi pedonali saranno dotati di un sistema di ombreggiatura verde, così da creare un percorso continuo, all’ombra e senza attraversamenti della grande viabilità, di cui è previsto l’interramento in alcuni punti. Una grande piazza-giardino, in parte ombreggiata ed in parte coperta e climatizzata, sarà il fulcro di questo sistema, il cuore del quartiere.

 

Con: Airis Srl (Bologna)